Tu sei qui: Home Aree tematiche Scuola e istruzione Notizie su scuola e istruzione Borse di studio e contributi libri di testo a.s. 2021/2022

Borse di studio e contributi libri di testo a.s. 2021/2022

Domande solo online, con SPID, dal 6 Settembre al 26 Ottobre 2021 ore 18
Borse di studio e contributi libri di testo a.s. 2021/2022

TIPOLOGIE DI BENEFICI

Borse di studio regionali:

Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo anno e terzo dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato.

Borse di studio ministeriali:

Finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai bene e servizi di natura culturale, sono destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

Contributi per i libri di testo:

Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Attenzione! Per i contributi non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è più soggetto a rendiconto.

QUANDO

dal 6 Settembre 2021 al 26 Ottobre 2021 (ore 18); sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni), sarà possibile presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo : https://scuola.er-go.it/.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

I destinatari dei benefici sono gli studenti, di età non superiore a 24 anni (salvo studenti disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992) iscritti a percorsi di istruzione sopra elencati, in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

🗸 Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94                    🗸 Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

COSA OCCORRE:

• la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda (si possono utilizzare le credenziali già eventualmente acquisite l’anno precedente);
  • Credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità digitale);
  • un’attestazione ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA:

Per l’inoltro della domanda: https://scuola.er-go.it/

Per assistenza tecnica: Help desk Tecnico di ER.GO Tel. 051/0510168 - dirittostudioscuole@er-go.it

Clicca qui per scaricare il volantino informativo in formato PDF.