Tu sei qui: Home Aree tematiche Asilo Nido Scopriamo insieme il nido Le routines

Le routines

Questi rituali rappresentano un evento fondamentale per i bambini, in quanto consentono loro, attraverso la ripetizione, di riuscire a prevedere ciò che accadrà, e quindi di acquisire sicurezza.

Sezione Sole, il divanoParticolarmente importanti al nido d’infanzia sono le routines: l’accoglienza al mattino, la colazione, il pranzo, il cambio, il sonno e il momento del ricongiungimento pomeridiano.

Questi rituali rappresentano un evento fondamentale per i bambini, in quanto consentono loro, attraverso la ripetizione, di riuscire a prevedere ciò che accadrà, e quindi di acquisire sicurezza.

ORE 7,30 – 9,00 L’ACCOGLIENZA

Accoglienza e gioco libero in attesa dei compagni.

ORE 8,15 – 9,00 LA COLAZIONE A BUFFET

Insieme ai bambini della sezione sole facciamo una divertente, ricca e personale colazione a buffet.
I bambini possono avvicinarsi al carrello e chiedere alle dade ciò che preferiscono, spesso e volentieri si servono da soli. Questo rito è caratterizzato da autonomia, personalità, scelte, grande capacità nel fare da soli, condivisone con glia altri, conoscenza degli altri ed è un momento di grande convivialità grandi e piccoli.Verso le 9 salutiamo i bambini della sezione sole.

ORE 9, FACCIAMO L'APPELLO

Grazie al gioco del chi c’è e chi non c’è il bambino identifica sé stesso e i compagni che lo circondano. Dopo “l’appello” si racconta al gruppo di bambini le attività previste nella mattinata.

ORE 09,45 - 11,15 IL CAMBIO

Andiamo tutti in bagno a cambiare il pannolino. Il momento del cambio è strettamente collegato alle cure del corpo del bambino ed è anche un momento che richiede molti accorgimenti tra cui tenerezza, delicatezza, rispetto del bambino, educazione all’autonomia e alla collaborazione. Inoltre questa routine è stata arricchita con un angolo nel quale i bambini possono esplorare vari materiali che vengono rinnovati periodicamente; ciò consente loro di trascorrere questo momento d’attesa con più leggerezza.

MaterassiniGIOCO,GIOCO, GIOCO

Grazie al gioco il bambino realizza i propri desideri e le proprie aspirazioni, il gioco gli permette di fare esperienza, di conoscere e imitare la vita degli adulti, arricchisce la conoscenza del mondo, sviluppa la sua immaginazione, lo aiuta a osservare ciò che lo circonda, ma soprattutto gli dà gioia e soddisfazione.

LE ESPERIENZE DI GIOCO PROPOSTE DALLE EDUCATRICI

Esploriamo, conosciamo, creiamo, diamo spazio alla fantasia per fare tanti capolavori…con tempere e spugne, colla e carta, acqua e farina, matite colorate.

ORE 11,30 - 12,25 LA PAPPA

Ci laviamo le manine, prendiamo i bavaglini nelle nostre buchette, li indossiamo e le dade portano la pappa. Questa routine è densa di significati, va seguita con particolare cura e va favorita l’autonomia del bambino. Grazie a questo rituale passano altri messaggi come: il gioco delle regole, la capacità di attesa, la scoperta di sapori e profumi, la convivialità di un pasto consumato insieme.

Tutti i giorni questa routine è accompagnata nella parte finale da canzoncine e letture, che rendono questo momento piacevole e allegro.

Giochi sezione LunaORE 13,00 - 15,30 IL CAMBIO, se necessario, E LA NANNA

Il rituale del sonno è molto delicato in quanto è necessario facilitare il passaggio dalla veglia al sonno; per questo motivo abbiamo deciso di ricorrere ad un rito che possa facilitare il bambino, quello di raccontare storie, sfogliare e leggere libri, trovare racconti fotografici dei bambini al nido in un anglo delimitato e allestito con cuscini e tappeti. Inoltre durante questo rituale le educatrici e i bambini vivono momenti intesi grazie a coccole e giochi carichi a livello corporeo.

Dormiamo tutti insieme con i grandi. Mentre aspettiamo mamma e papà, mangiamo tanta frutta e biscotti…

ORE 15,30 - 16,00 IL CAMBIO E LA MERENDA

Mentre aspettiamo mamma e papà, mangiamo tanta frutta e biscotti…

ORE 16,00 – 18,00 IL RICONGIUNGIMENTO

Gioco libero e riconsegna.