Tu sei qui: Home Aree tematiche Asilo Nido Scopriamo insieme il nido Gli spazi della sezione Sole

Gli spazi della sezione Sole

Finestra dell' Asilo Nido

All’entrata della sezione ci sono i tavoli e le sedie, sistemati in uno spazio dedicato sia alla routine della colazione, della pappa e della merenda, sia alle esperienze di gioco proposte dalle educatrici, come il disegno, la pittura, la manipolazione, etc. Dopo l’angolo dei tavoli che è ben delimitato dagli altri arredi, si entra nella sezione di gioco.
Subito di fronte troviamo l’angolo della cucina che è ben raccolto, consente al bambino di richiamare l’esperienza quotidiana di casa facendo finta di cucinare, allenando e arricchendo così anche il gioco simbolico. Il materiale disponibile in questo angolo è molteplice: una cucina ad altezza bambino, tavolo alla loro altezza (aiuta il confronto con i compagni), sedie gommose o di legno, qualsiasi genere alimentare sia di plastica che di legno, pentole di plastica, strofinacci, cestini, posate, bicchieri e piatti. Subito a sinistra dell’angolo cucina troviamo l’angolo dei travestimenti, costituito da mobili contenenti tutto il necessario per travestirsi: cappelli, foulard, indumenti particolari, stoffe, etc. quest’angolo è stato arricchito con bambolotti e peluche. Grazie  allo specchio adibito in sezione i bambini potranno modificare la propria immagine, guardarsi e sviluppare sempre di più la loro conoscenza e la loro identità. I bambolotti e i pupazzi invece fanno sì che i bambini possono riprodurre dinamiche che vivono.  
Di fianco è allestito l’angolo morbido, lo spazio più tranquillo, con un divanetto ad altezza Bagno e cambiobambino,cuscini,tappeti,un enorme e morbido pesciolino azzurro che utilizziamo per il pisolino mattutino;inoltre per rendere più intimo lo spazio abbiamo abbassato il soffitto con una tenda di tulle. Per arricchirlo e sentirlo più familiare e piacevole sono state collocate le fotografie dei bambini con le loro famiglie su un cartellone giallo e nuvolette blu. I bambini si recano in questo angolo indicano mamma papà e\o sorella\fratello e mostrano gioia  ed emozione.
Lo spazio della psicomotricità è opposto all’angolo morbido. Questo spazio, costituito da una piscina con palline colorate che aiuta lo sviluppo delle capacità e abilità motorie, quali il salire e lo scendere, ed è uno “sfogo” motorio per i bambini che possono correre, arrampicarsi, scivolare, saltare, tuffarsi e nascondersi.
Più avanti troviamo un ricco e circoscritto an

Tavoli e scaffali

golo delle costruzioni, aiuta il bambino a sperimentare la capacità di “fare da solo”, e sorregge la motricità fine e grossolana, grazie alla presenza di costruzioni di vario genere, dimensione e consistenza. Abbiamo inserito più cose in questo spazio: le automobiline,giochi trainabili,sonaglini,incastri per consentire il gioco simbolico all’interno di questo contesto fatto di inventiva.

Il box di legno posizionato al centro della sezione e quindi raggiungibile dai bambini più piccoli che gattonano e provano a fare i primi passi tenendosi aggrappati ai legnetti più alti; e dai più grandi sempre in movimento che si arrampicano,salgono e scendono.

Una porta scorrevole separa la sezione della sala nanna; anche in questo ambiente ogni bambino ha il proprio letto contrassegnato anch’esso dal nome, attaccate al muro ci sono tante stelle fluorescenti che accompagna il sonno e rendono lo spazio un po’ magico; quest’anno dormiamo insieme ai bambini della sezione luna in un'unica sala-nanna.