Tu sei qui: Home Aree tematiche Asilo Nido Scopriamo insieme il nido Gli spazi comuni

Gli spazi comuni

Giochi sezione LunaAll’entrata del nido c’è l’atrio, il luogo dell’accoglienza al mattino e della riconsegna alla sera. Una parte di questo è dedicata alle comunicazioni tra educatrici e famiglia (ad esempio il foglio routines e le esperienze di gioco giornaliere) e tra comune e famiglia (ad esempio il regolamento sanitario, il regolamento del nido, gli avvisi di particolari iniziative), che vengono affisse ad una bacheca. In più vi è uno spazio di documentazione nel quale i genitori possono vedere tutto ciò che si fa al nido e si è fatto all’interno della struttura.

L’altra parte dell’atrio contiene gli armadietti, uno per ciascun bambino, contrassegnati dalle foto dei bambini e delle bambine.

Il bagno è comunicante con quello dell’altra sezione e facilmente accessibile dalla sezione da una porta; qui ogni bambino ha un personale armadietto per i propri cambi contrassegnato da foto e nome. Oltre a fasciatoio e lavello ci sono i water a misura di bambino, per la conquista dell’autonomia.

Altro spazio comune è il giardino; dalla sezione per entrambe le sezioni una grande vetrata scorrevole dà sul giardino (ciò consente ai bambini di vedere sempre i fenomeni atmosferici). Il giardino è costituito da spazi in cemento, sui quali si può giocare con biciclette, tricicli e carriole, da spazi con l’erba e una grande buca di terra.